La vineria “5 Terre Bistrot” è un tipico locale di Vernazza, completamente rinnovato nella primavera del 2018. I sassi di arenaria dei muri e della volta del soffitto scrivono la storia di questo luogo quasi scolpito, secoli fa, dai primi vernazzesi a fianco di un torrente che scorreva poco distante e poi deviato sotto le rocce.
Proprio di fronte i primi cristiani vi costruirono una piccola cappella dedicata a Santa Marta.
“5 Terre Bistrot” è un locale molto pittoresco, nel quale, oltre ad un vasto assortimento di vini locali, italiani e internazionali, di liquori, nonché di una selezione di prima scelta di oli extra vergini di oliva, di aceto balsamico, di birre artigianali, si possono gustare raffinate specialità gastronomiche a base di prodotti tipici del territorio.
Consigliamo di non perdere le deliziose bruschette con il pesto locale, oppure con la crema delle olive delle Cinque Terre. Da assaggiare assolutamente poi le acciughe di Monterosso (condite con olio, prezzemolo e peperoncino) e i formaggi che i titolari della vineria reperiscono nelle più prestigiose aziende agricole della Liguria e del Piemonte.
|