Il Pinguino è, da cinquant'anni, legato alla storia di Levanto. Da questa celeberrima gelateria sono passati tutti i personaggi che hanno frequentato la bella spiaggia di questa cittadina a cavallo tra le Cinque Terre e il Golfo del Tigullio.
La Gelateria Il Pinguino è stata aperta negli anni sessanta da una famiglia fiorentina, che aveva importato in questa terra di Liguria la tradizione del gelato toscano. Poi negli anni settanta fu rilevata dal savonese Giovanni Fantino, che aumentò ancora la fama del gelato del Pinguino, riuscendo ad annoverare tra i suoi clienti fissi i membri della famiglia Agnelli che a Levanto possedevano una bellissima villa per le vacanze.
Dopo varie parentesi, dal mese di marzo 2017 la Gelateria Il Pinguino è stata rianimata e ravvivata dalla nuova gestione di Alessandra, una giovane donna, emiliana di cuore, dotata di grande passione e grande esperienza per la buona cucina.
La Gelateria Il Pinguino
funziona fino a tarda notte per ricominciare la mattina successiva con flagranti colazioni. Qui si può gustare, durante tutto il giorno, una gelateria artigianale che propone decine di squisiti gusti alla frutta, esotici o classici in combinazioni di sapori, e di colori, allegri e invitanti.
|