Il Brigantino è nato come birreria nel 2001 e successivamente si è trasformato in ristorante, mettendo a profitto l'esperienza di Augusta Contardi, grande esperta di cucina delle Cinque Terre.
Oggi il Brigantino è gestito da Andreina, figlia di Augusta, e da Paolo, giovane chef che ha ereditato le ricette e i segreti di Augusta.
La cucina proposta dal ristorante è quella della cucina ligure. Da non perdere come antipasto le acciughe (di Monterosso) al limone o l'insalata di mare alla maniera di Paolo.
Come primi segnaliamo gli spaghetti allo scoglio, con pesce freschissimo o gli spaghetti alle vongole. Tra i secondi i più apprezzati dai clienti sono il fritto misto con calamari e gamberi, il pesce spada o le cozze alla marinara.
Una caratteristica della cucina del Brigantino è l'alta qualità dei prodotti e
la preparazione non espressa dei menù. Tutto ciò comporta qualche tempo di attesa in più ma ne garantisce il risultato, caratteristica assai apprezzata dai buongustai.
I vini serviti dal ristorante sono solo quelli delle Cinque Terre.
La famosa spiaggia di Fegina, menzionata dal New York Times come una delle dieci spaigge più belle del mondo, è a due passi, più o meno a trenta metri dal ristorante.
|