Non stupitevi per il nome. È tratto dalla idilliaca canzone di Fabrizio De André. "Dalla mia riva/nella mia vita/.. ti penso contro sole/e so bene stai guardando il mare/un po' più al largo del dolore."
Provate a a sussurrare i versi di De André e all'imbocco del borgo di Corniglia, con una terrazza che si affaccia sui vigneti e sul mare delle Cinqueterre, vi apparirà questo locale un po' magico. Qui capisci subito l'anima, l'atmosfera di Corniglia, una sorta di nave appollaiata sulla roccia, vero cuore geografico ed esistenziale delle Cinqueterre. Qui puoi fermarti per pranzare, per cenare o semplicemente per uno spuntino a metà pomeriggio.
Consigliamo come antipasti o per una merenda le acciughe di Monterosso condite con olio e limoni delle Cinqueterre o una insalata di mare, meglio se accoppiata alla bruschetta.
Come primi da assaggiare le trofie al pesto (piatto ligure per eccellenza) e gli spaghetti ai frutti di mare.
Come secondo da non perdere il frutto misto di calamari e pesce delle Cinqueterre. Ottima anche la scelta dei dolci e soprattutto dei vini sui quali spiccano i «Doc» delle Cinqueterre.
Per chi desidera poi consumare un pasto più veloce «D'a Me Riva» è anche pizzeria. Venti sono i tipi di pizza proposti, deliziose anche le focacce calde, i panini, le bruschette, le insalate.
Per i turisti, specialmente quelli anglosassoni,
«D'a Me Riva» propone, al mattino, un servizio di colazione-breakfast in stile «inglese».
|