segui E-Toscana.com su facebook la guida cartacea delle Cinque Terre si può acquistare in tutte le librerie
vernazza
incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
 

Affittacamere
Agriturismi
Alberghi
Appartamenti
Bed an Breakfast
Negozi per la casa
Pizzerie
Profumerie
Prodotti tipici
Ristoranti

 
   
 

Carabinieri
Farmacie
Link
Polizia
Orario Ferroviario
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Soccorso Aci
Traghetti
Vigili del Fuoco

 
     
     
 
 
     
 
ristoranti nelle cinque terre e dintorni
Ristoranti a Corniglia nelle Cinque Terre
 
 
 
Dau Tinola
Ristorante
 
Monterosso alto
 
Dau Tinola
Ristorante

«Dau Tinola» è il secondo Ristorante della famiglia Basso, nato nel 1992 sulla scia e l'esperienza de La Lanterna, situato nella piazzetta del borgo di Corniglia. La gestione è affidata a Fabio Basso insieme alla moglie Pinuccia.
La cucina è tradizionale ligure, di grane qualità.
Gli antipasti di «Dau Tinola», come quelli de La Lanterna, sono composti di quindici portate calde e fredde, tra le quali si segnalano le aggiughe ripiene, le crudità di tonno, i muscoli ripieni, il salmone marinato agli agrumi, condito con le more e il succo di arancia.
Come primi da assaggiare assolutamente gli spaghetti «Dau Tinola», gli spaghetti di mare con i gamberoni, i tagliolini all'astice, gli spaghetti alle vongole e bottarga, la pasta al pesto, preparato da Tonina, giudicato dagli intenditori il miglior pesto delle Cinque Terre.
Anche qui «Dau Tinola» trionfa il pesce tra i secondi. Consigliati i piatti a base di astice, ma anche lagrigliata mista, con scampi, gamberi, tonno, branzino, orata, seppie; poi il pesce al forno (orate, branzino e dentice) con patate alla ligure, la tagliata di tonno, gli astici e le aragoste alla catalana, la frittura di pesce all'italiana (verdure miste al pesce ricoperte di pastella di farina).
I dolci sono tutti fatti in casa: ottimi il tiramisu, lo strudel di pesche ed albicocche, la torta della nonna, la crema catalana, le crepes al cioccolato e alla frutta fresca mista con il gelato.
I vini sono prevalentemenete delle Cinque Terre, ottimo il vermentino della casa. Non mancano alcuni importanti cru nazionali, soprattutto bianchi per abbinare al pesce.

Informazioni generali

Ristorante Dau Tinola
Responsabile: Fabio Basso
Indirizzo: Via Fieschi, Corniglia (Sp)
Telefono: +39 0187 812291
E-Mail: la-lanterna2003@libero.it

 

 
   
  Corniglia
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
 
   
 

I santuari
I sentieri
Le spiagge

 
   
 

Arte e artisti
Percorsi letterari
Cucina
Incontri
Manifestazioni
Mostre
Musica
Personaggi

 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
LINK

www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-toscana.com
Il portale per scoprire la Toscana, la sua bellezza, dalle città d'arte al territorio irripetibile
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana, la cultura, la storia, l'econonia, gli agriturismi, gli alberghi, i ristoranti
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi