segui E-Toscana.com su facebook la guida cartacea delle Cinque Terre si può acquistare sul sito www.toscanabook.com
vernazza
incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Affittacamere
Agriturismi
Alberghi
Appartamenti
Associazioni
Auto
Bed an Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case vacanza
Enoteche
Incoming
Negozi per la casa
Negozi particolari
Noleggio barche
Pizzerie
Profumerie
Prodotti tipici
Ristoranti
Sport
 
   
 

Carabinieri
Farmacie
Link
Polizia
Orario Ferroviario
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Soccorso Aci
Traghetti
Vigili del Fuoco

 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
alberghi e ristoranti nelle cinque terre
Alberghi e ristoranti a Vernazza nelle Cinque Terre
 
 
 
Gianni Franzi
Albergo, Ristorante
 
Monterosso alto
 
Gianni Franzi
Albergo Ristorante

In origine era la Trattoria della Stella, che ancor prima della guerra apparteneva a un tale Virgilio, personaggio piuttosto originale che, disposto a versar da bere ai propri compaesani, ogni qualvolta giungeva col treno qualche raro turista, chiudeva bottega.
Dopo la guerra subentrò, come gestore, il signor Francesco Ferrari, familiarmente chiamato "Franzi". Con l'aiuto dei suoceri e della moglie Giovanna, aumentò il prestigio del locale servendo semplici, onesti piatti tipici. Lavorava con loro Gianni, un ragazzetto di 14 anni che si sbrigava con molta destrezza fra i tavoli.
Quando il Franzi si stancò del locale lo cedette al fedele Gianni, il quale coraggiosamente affrontò l'impresa, coadiuvato dai familiari.
Aldo Trionfo fece la regia del locale, insieme a scenografi e scultori come Luca Crippa e Giorgio Panni. Tutto per amicizia e per il gusto di creare qualcosa di piacevole che solo Vernazza potesse avere.

Il Ristorante
A Vernazza in Piazza Marconi, il salotto delle Cinque Terre, si trova la Trattoria Gianni Franzi.
Già Trattoria della Stella più di mezzo secolo fa, il locale fu rilevato da Gianni Viacava negli anni '60. Da allora è diventato una tappa d'obbligo per chiunque voglia degustare la cucina tipica di questi luoghi ed un punto di riferimento per gli aficionados.
Il segreto di questa notorietà sta nella preparazione dei piatti (in buona parte a base di pesce) e nella fedeltà alle antiche ricette liguri, che sono rimaste inalterate senza inutili fronzoli innovativi.
Le acciughe ripiene e le acciughe al limone, i ravioli di pesce, il minestrone alla genovese, lo stoccafisso, i muscoli ripieni, il famoso tegame Vernazza, le trofie al pesto e le diverse qualità di pesce alla griglia e al forno, sono i piatti di spicco che propone la cucina di Gianni Franzi.
Negli ultimi anni è stata ampliata la selezione dei vini per una maggiore disponibilità di degustazione. I tavolini all'aperto, nel centro della piazza davanti al mare, sono disponibili dalla primavera inoltrata alla metà dell'autunno, quando i tramonti accendono di arancio le case di Vernazza.
Il ristorante effettua la chiusura settimanale di mercoledì.

L'Albergo
Le prime camere, realizzate verso la fine degli anni '60, furono ricavate da vecchie abitazioni già esistenti nel centro storico del paese. Preziosa fu la supervisione di Aldo Trionfo, già allora collaboratore di Luchino Visconti e in seguito regista di fama internazionale (l'impronta di Aldo Trionfo la si può riscontrare tuttora anche nella sala del ristorante).
Dal 1997 sono state realizzate altre stanze in un vecchio palazzo adiacente al primo, sulla scogliera.
Quasi tutte le camere godono di una splendida vista sul golfo delle Cinque Terre.
Le varie strutture dell'albergo, raggiungibili in pochi minuti (circa 100 scalini attraverso i tipici carugi), sono a ridosso dello storico Castello Doria e sono comunicanti attraverso un giardino a picco sul mare con vista panoramica, accessibile a tutti i clienti dell'albergo.
La reception dell'Albergo si trova all'interno del bar ristorante Gianni Franzi, situato in Piazza Marconi, 1
Le tariffe delle camere e le modalità di prenotazione sono consultabile attraverso questo link
La chiusura stagionale (ristorante e camere) è dal 10 di gennaio al 10 di marzo.
Per ricevere informazioni o effettuare prenotazioni durante questo periodo è possibile farlo solo attraverso il numero di fax: 0187 812228 o via email.

Informazioni generali

Albergo Ristorante Gianni Franzi
Indirizzo Ristorante: Piazza Guglielmo Marconi, Vernazza, Cinque Terre
Indirizzo Albergo: Via San Giovanni Battista 41, 47, 49, Vernazza, Cinque Terre
Telefono: +39 0187 821003 - +39 393 9008155
Fax: +39 0187 812942
E-Mail: info@giannifranzi.it

 

 
   
  Corniglia
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
 
   
 

I santuari
I sentieri
Le spiagge

 
   
 

Arte e artisti
Percorsi letterari
Cucina
Incontri
Librerie
Manifestazioni
Mostre
Musica
Personaggi

 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
     
     
     
     
     
     
LINK

www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana, la cultura, la storia, l'econonia, gli agriturismi, gli alberghi, i ristoranti
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi