Il Ristorante La Lanterna nasce nel 1982, rilevato da una delle più antiche trattorie di Corniglia. Ad inventarsi questo locale nella piazzetta che sta al centro del borgo è Carlo Basso, grande esperienza come chef di transatlantici, che coopta nell'attività suo fratello Fabio e la moglie Tonina. Attualmente nella gestione è entrato anche Ivan, figlio di Carlo, che rappresenta la nuova generazione.
La cucina è di tipo trazionale ligure, rivisitata con un pizzico di creatività, soprattutto nella presentazione dei piatti, nei quali non mancano mai frutti e di fiori commestibili.
Si comincia con gli antipasti, quindici portate calde e fredde, tra cui le aggiughe ripiene, le crutità di tonno, i muscoli ripieni, il salmone marinato agli agrumi, condito con le more e il succo di arancia.
Tra i primi da non perdere i tagliolini alla lanterna (al nero di seppia con zucchine pomodoro e gambieri), gli spaghetti ai frutti di mare, gli spaghetti alle acciughe, i ravioli di pesce con succo di crostacei.
Nei secondi trionfa il menù di pesce. Consigliata la ricchissima grigliata mista, che comprende tra l'altro gli scampi, i gamberi, il tonno, il branzino, l'orata, le seppie; poi il pesce al forno (orate, branzino e dentice) con patate alla ligure, la tagliata di tonno, gli astici e le aragoste alla catalana, la frittura di pesce all'italiana (verdure miste al pesce ricoperte di pastella di farina).
I dolci sono tutti fatti in casa: ottimi il tiramisu, lo strudel di pesche ed albicocche, la torta della nonna, la crema catalana, le crepes al cioccolato e alla frutta fresca mista con il gelato.
I vini sono prevalentemenete delle Cinque Terre, ottimo il vermentino della casa. Non mancano alcuni importanti cru nazionali, soprattutto bianchi per abbinare al pesce.
|