La Lardarina
E’ una scalinata in mattoni con 377 gradini e 33 rampe che dal paese scende alla stazione ferroviaria ed al mare. Percorrerla d’estate, sospesi tra il mare e il borgo, è una esperienza irripetibile. Sicuramente faticosa, la scalinata ha contribuito a salvare il borgo di Corniglia dall’invasione del turismo di massa.
La spiaggia di Guvano
A Corniglia si può prendere il sole e fare il bagno a Guvano, una bellissima spiaggia, famosa negli anni settanta per i nudisti e per gli hippy. E’ raggiungibile a piedi attraverso un vecchio tunnel di un tratto dismesso della ferrovia, che inizia nei pressi dalla scalinata chiamata Lardarina, di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti. Il percorso nella galleria, che è illuminata, dura 15 minuti ed è a pagamento. Giunti a Guvano si può godere un microclima particolare che favorisce la crescita di una rigogliosa macchia mediterranea, del tutto rara a queste latitudini. La spiaggia è un misto di sabbia e sassi in un intreccio suggestivo.
Chi non se la sente di superare la galleria può scegliere altre due spiagge, meno belle di Guvano: lo Spiaggione e la Marina. La prima è vicina alla stazione ferroviaria, la seconda si raggiunge attraverso una scalinata che parte dal centro di Corniglia in direzione Vernazza. |