segui E-Toscana.com su facebook la guida cartacea delle Cinque Terre si può acquistare sul sito www.toscanabook.com
vernazza
incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Affittacamere
Agriturismi
Alberghi
Appartamenti
Associazioni
Bed an Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case vacanza
Enoteche
Incoming
Negozi per la casa
Negozi particolari
Noleggio barche
Pizzerie
Profumerie
Prodotti tipici
Ristoranti
Sport
 
   
 

Carabinieri
Farmacie
Link
Polizia
Orario Ferroviario
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Traghetti
Vigili del Fuoco

 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
  riomaggiore
  La storia di Riomaggiore
   
     
 
     
guida cinque terre  
La Guida di Riomaggiore
 

La storia
La Chiesa di san Giovanni Battista
Telemaco Signorini
Come si arriva
Informazioni turistiche
Numeri utili
Ristoranti e trattorie

     
 

Riomaggiore, un po' di storia

 
riomaggiore cinqueterre
 

Gli achei
Si narra che alcuni greci, per scampare alle persecuzioni dell’imperatore Leone III Isaurico, detto 1’«iconoclasta», fuggissero dalla loro terra, come Enea dopo la distruzione di Troia, avventurandosi a bordo di tre navi alla ricerca di una nuova patria.
Sbarcati, dopo lunghe e drammatiche peripezie furono accolti dal signore di Carpena, che assegnò loro parte dei suoi possedimenti perché li coltivassero.
Sorsero così i nuclei abitati di Cacinagora - la cui etimologia sarebbe formata dalla parola latina caseum (formaggio) e da quella greca agorà (mercato, piazza) e cioè «mercato del formaggio»-, di Casale, di Lema, di Cerricò e di Montenero che divenne, con il tempo, l’attuale Riomaggiore, dal nome dal torrente che l’attraversa, il più grosso delle Cinque Terre.
C’è poi una tradizione che sostiene che questi luoghi furono conquistati dagli Etruschi. Alcuni di essi, sfuggiti al trasferimento in massa nel Sannio imposto dai Romani, si attestarono qui dando origine ai nuclei primitivi.

Fedeltà a Genova
Le prime notizie storiche risalgono al 1239, quando la popolazione del feudo di Carpena entrò nella «Compagna» di Genova. Nel settembre 1251, poi, fu chiamata a prestare giuramento di fedeltà a Genova per la guerra contro Pisa.
Tra coloro che giurarono erano menzionati anche gli abitanti del futuro borgo di Riomaggiore che allora popolavano ancora le case sparse sulle pendici di Capo Montenero.
In seguito, verso la fine del XII Secolo, il territorio divenne feudo del marchese Turcotti, signore di Ripa Alta, nei pressi di Brugnato, il quale lo cedette al marchese Nicolò Fieschi. Da questo passò al vescovo di Luni, Antonio Fieschi.
E’ da ritenersi che la fondazione dell’attuale borgo di Riomaggiore sia avvenuta nei primi decenni del XIII secolo, come rivela un documento del 1343 che sancisce ufficialmente la separazione dei due territori di Biassa e di Riomaggiore, quando gli abitanti dei casolari sparsi sulle coste iniziarono a trasferirsi sulle rive del mare.

L’arte della navigazione
Con gli anni il nuovo abitato si sviluppò, divenne fonte di benessere per la popolazione che crebbe di numero, si volse ad altre attività, e condivise il lavoro dei campi con l’arte della pesca e della navigazione nella quale divenne espertissima percorrendo instancabile le vie del mare.
Gli abitanti di Riomaggiore approdano nei porti vicini o in quelli più lontani della Sardegna e della Sicilia con le loro barche cariche di pesce, di vino, di marmo.

 

 
 
   
  Corniglia
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
 
   
 

I santuari
I sentieri
Le spiagge

 
   
 

Arte e artisti
Percorsi letterari
Cucina
Incontri
Librerie
Manifestazioni
Mostre
Musica
Personaggi

 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
     
     
     
     
     
     
LINK

www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana, la cultura, la storia, l'econonia, gli agriturismi, gli alberghi, i ristoranti
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi