Il Castello Doria
Nel 1080 il paese risulta essere già fortificato, ma nel corso dei secoli viene ampliato e strutturato assieme alle altre fortificazioni quale sistema difensivo efficiente.
Il castello, che sorge alla sommità del promontorio dominando il paese e la baia, sorveglia un ampio tratto di mare aperto. Di forma irregolare, aderisce alla roccia sulla quale è stato edificato; al centro si eleva su di un basamento quadrangolare una torre cilindrica.
Il Belforte
Sotto il castello si trova un bastione quadrangolare che si erge sopra gli scogli all’imboccatura del porticciolo. Di difficile datazione storica, si tende a farlo risalire ai tempi del consolidamento del dominio genovese.
La Torre
All’inizio del sentiero che porta a Corniglia si trova una torre la cui epoca di costruzione coincide probabilmente a quella del castello, tante sono le similitudini tra le due.
Mura e Convento dei Frati
Oggi sede del Comune, il Convento dei Frati è composto da mura, da una torre, da una Chiesa oggi sconsacrata, che fu sede del Convento dei Padri Riformati di S. Francesco, e da un bellissimo chiostro. L’edificio risale al XVII secolo.
|